Fucina 62
Via Ettore Giovenale 62_Pigneto
14/02 LIBERA FIERA DEL TERRITORIO
Categories: General

libera fiera del territorio efx light

DOMENICA 14 FEBBRAIO

LIBERA FIERA DEL TERRITORIO

Piazza Persiani Nuccitelli, Pigneto

https://www.facebook.com/events/519823111511908/

Frammenti di autonomia è il titolo che ci sembrava appropriato a questa edizione della libera fiera del territorio.

La nostra intenzione, come rete di nodi territoriali, è quella di coinvolgere produttori rurali e collettivi metropolitani in una discussione sulle modalità e sulle pratiche buone, affinchè delle forme di vita autonome dal capitale si affermino tra città e campagna, mettendosi in relazione tra loro verso la costruzione di territori resistenti nella catastrofe dell’era presente che chiamiamo antropocene.

L’era dell’ultimo homo sapiens porta con se l’impatto da forza geologica del modo di produzione capitalistico sulla biosfera, la separazione dalla natura, la disgregazione delle relazioni e gli individui, soli, gli uni contro gli altri in guerra.
L’umanità al centro del cosmo che l’umanesimo di cinque e seicento ha affermato, diventa, cosi’, devastante quanto un terremoto, uno tzunami.
Il consumo unica ragione di esistenza in vita a cui ridurre e assoggettare tutto e tutti. Il denaro è la nuova divinità, la dipendenza si fa legge, la controinsurrezione preventiva e lo stato d’eccezione permanente diventano forma di governo. Eppure, in differenti zone del pianeta, numerosi terrestri si riorganizzano tra loro, in alleanza con madre terra, in un rinnovato filo di collegamento con il cosmo, in mondi autonomi che adottano pratiche e principi antagonistici al capitale e allo Stato, portando la critica fin dentro al linguaggio che utilizziamo, alle pratiche che adottiamo, alle vite che ancora facciamo, alla prepotenza dell’occidente.

Abbiamo pensato ad un’assemblea dove, in un rapporto paritario tra saperi e territori differenti, tutti sottoposti ad un durissimo attacco da parte delle forze capitalistiche, le varie esperienze dei nodi autonomi del crocicchio, la comune di Mondeggi, i produttori di TT,la PanchoVilla, il g.a.s. e quanti altri vogliano, possano iniziare a discutere insieme di come ispessire la trama delle reti solidali, come mettere in collegamento i tanti frammenti di autonomia dispersi tra città e campagne. Come e attraverso quali strumenti, intensificare la cooperazione tra i nodi, quali infrastrutture e come sviluppare l’autogestione di queste, affinchè siano funzionali allo sviluppo della lotta. Se ne parlerà in termini molto concreti a partire dalle pratiche e dalle esperienze.

La comune del crocicchio

MERCATO SOLIDALE TT
inizio ore 9.00.
E’ completamente autonomo.
Disposizione gazebo e banchetti come da abitudine.

SPAZIO BIMBI
inizio ore 11.00
Messa in opera di un’aiuola di piante officinali insieme ai bambini e alle bambine del quartiere a cura delle “tele di penelope”

CORREDO MUSICALE a Cura di Bobby Fega.
Inizio rilassato verso le 12.00

PRANZO
inizio somministrazione ore 12.30/13.00
BancoCucina a cura di Fucina 62
barbecue libertario a cura del centro di controcultura Malatesta

SPAZIO BANCHETTI INFO e FREE SHOP

RIFFA DI AUTOFINANZIAMENTO per la biblioteca autogestita RT

SPAZIO TATTICA E STRATEGIA
con scacchiera a disposizione

-ASSEMBLEA tra i Mondi autonomi
Ore 17.30 presso Fucina 62

 

Comments are closed.