UN PROGETTO DI MAPPATURA DEL PIGNETO
“Abbiamo bisogno di bussole, di strumenti di orientamento; liste di luoghi comuni di cui disfarsi, di miti da carnevalizzare, di automatismi politici da disinnescare. Cartografie aggiornate del potere, delle sue reti, dei suoi dispositivi, di mondi urbani, del saper vivere, di suggerimenti pratici sul che fare e come, di segnali che generino staffette che producano incontri.”
Il 14 giugno, in piazza Nuccitelli‐Persiani, abbiamo deciso di avviare un progetto di mappatura del Pigneto per comprendere quali sono stati negli ultimi anni i mutamenti del nostro quartiere. Ci sembra di capire che il ricordo di un Pigneto popolare e antifascista sia ormai un’immagine romantica che conserviamo, ma che sicuramente non ci aiuta a capire ciò che sta realmente avvenendo nel quartiere in cui abitiamo. L’isola pedonale è diventata uno spazio della “movida”, in cui i flussi economici, sempre più voluminosi e ingombranti, si sommano allo spaccio di sostanze. Dall’altro lato del ponte, in pochi mesi, la situazione sta diventando molto simile. Sono queste le dinamiche di trasformazione del quartiere che percepiamo, ma siamo convinti che ce ne siano molte altre che, chi abita qui da tanti anni, può sicuramente aiutarci a capire meglio. Come è cambiato l’uso di alcuni spazi del quartiere? Cosa succede oggi nei luoghi in cui ci si incontrava fino a qualche anno fa? Chi abita ancora qui, come vive questo netto cambiamento di uso degli spazi? Come si organizza chi oggi qui lavora, studia, abita e lotta? Come possiamo usare i tanti spazi di incontro che sono nati negli ultimi anni? Quali sono i posti che invece agevolano la trasformazione e deformazione del quartiere? Ci sono spazi abbandonati che gli abitanti possono usare? Ce ne sono altri che si prestano all’ennesima speculazione di ricchi imprenditori che stanno investendo nel nostro quartiere? Come cambia la frequentazione nell’arco della giornata? Quali nuove attività stanno aprendo e di cosa abbiamo realmente bisogno noi che qui abitiamo? Ci piacerebbe affrontare tutti questi argomenti con voi.
Il 14 giugno porteremo in piazza una grande mappa del Pigneto in cui insieme segnare e fissare tutto ciò. Per farlo abbiamo bisogno delle conoscenze di tutti e tutte coloro che abitano questo quartiere, dei ricordi di chi lo conosce da tutta la vita e dell’esperienza di chi lo sta vedendo cambiare così velocemente; di fotografie, cartoline, mappe… perché crediamo nella potenza e nell’importanza della condivisione delle esperienze vissute.
DOMENICA 14 GIUGNO H. 17.00
UN PROGETTO DI MAPPATURA DEL PIGNETO
A GAIA! LIBERA FIERA DEL TERRITORIO
Piazza Nuccitelli‐Persiani